Google-Workspace

Piattaforma Google Workspace for Education

Google Workspace for Education

Cos'è

Nel nostro Istituto sono state attivate le Google Apps for Education ora G Suite for Education, un sistema di Google che permette di usufruire di diversi servizi utili, caratterizzati da facilità e rapidità di collaborazione.

A cosa serve

La G Suite for Education mette a disposizione un certo numero di applicazioni di tipo cloud (Apps), utilizzabili senza installazione di software sui computer degli utenti, i quali accedono semplicemente attraverso il browser.

Come si accede al servizio

Per accedere ci si dovrà collegare alla pagina www.google.com e cliccare sul pulsante “Accedi” presente in alto a destra. Nella finestra che si aprirà si devono inserire il proprio nome utente GSuite e la password (fornite dalla scuola). Cliccare di nuovo su “Accedi” così da entrare nell’ambiente.

Procedure collegate all'esito

In occasione del primo accesso al dominio sarà chiesto di modificare la password che è stata provvisoriamente assegnata: i genitori hanno il compito di verificare che tale operazione sia svolta dai propri figli con consapevolezza ed annotandosi la nuova password per non dimenticarla.

I docenti della classe guideranno poi i ragazzi ad apprendere le metodologie per utilizzare le applicazioni a fini didattici.

Cosa serve

La password dell’account fornita dall’amministratore viene cambiata al primo accesso da parte degli utenti, quindi gli amministratori in nessun modo possono avere accesso a dati personali degli utenti.

Tempistiche

Servizio Annuale

l'account può essere richiesto ad inizio anno scolastico

Set

Ulteriori informazioni

I materiali didattici pubblicati con G Suite for Education sono di proprietà del dominio della scuola e non di Google.
La sicurezza e la privacy di G Suite sono garantite. Una pagina informativa di Google esplicita le condizioni d’uso e le specifiche di sicurezza e di privacy del servizio.