Ricerca
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Amministrazione Finanza e marketing

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti

Cos'è

CORSO ANTIMERIDIANO
E’ articolato in un biennio comune a tutte le classi e un triennio di specializzazione.
Il diplomato in Amm.ne Finanza e Marketing, oltre a possedere una buona cultura generale accompagnata da adeguate capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
• rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
• redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
• gestire adempimenti di natura fiscale;
• collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
• svolgere attività di marketing;
• collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
• utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
PERCORSO di ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (ex CORSO SERALE)
Il Percorso di Istruzione degli Adulti, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (ex corso serale) ha durata triennale ed è destinato ad adulti (occupati, disoccupati, in mobilità, inoccupati) che hanno abbandonato la scuola, ai cittadini stranieri e a chi desidera qualificarsi e riqualificarsi nel mondo del lavoro. Il corso intende offrire agli adulti, che rientrano nel sistema formativo, occasioni di promozione socio-culturale, stimolando la ripresa degli studi, e migliora l’inserimento nel mondo del lavoro con l’acquisizione di nuove e rafforzate competenze, consentendo migliori opportunità.
Il corso si prefigge di:
• Permettere il conseguimento di un titolo di istruzione secondaria superiore;
• Qualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata;
• Consentire la riqualificazione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo.

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
E’ articolato in un biennio comune a tutte le classi e un triennio di specializzazione.
Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue
straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e
internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Il diplomato specializzato è una figura professionale di operatore in azienda con ampie conoscenze tecnicolinguistiche.
Queste, infatti, sono condizione indispensabile per un numero crescente di attività lavorative.
L’indirizzo è finalizzato alla formazione di una mentalità moderna, educata alle problematiche internazionali.
Si caratterizza soprattutto per:
lo studio approfondito di tre lingue straniere, con il rafforzamento del monte ore per le prime due lingue straniere (quinquennali) e l’inserimento di una terza lingua (a partire dal triennio), e con la presenza di esperti di madre lingua; per lo sviluppo di capacità nella comunicazione linguistica ed aziendale;
l’introduzione dello studio della Storia dell’Arte e del territorio per rispondere alle esigenze del settore linguistico-turistico;
il rafforzamento dello studio della Lingua e della Letteratura Italiana e delle culture dei paesi delle lingue comprese nel piano di studi;
l’insegnamento di Elementi di Legislazione e di Economia Aziendale, disciplina che introduce lo studente al quadro complessivo del mondo produttivo così da agevolarlo nell’apprendimento dei linguaggi afferenti il settore economico, giuridico, aziendale.
Il diplomato ha buone competenze linguistiche-comunicative, capacità di raccogliere, organizzare ed elaborare
informazioni, nonché conoscenze del mondo e dei problemi dell’impresa, compresa una visione sistemica
dell’azienda e dei suoi sottosistemi e delle conoscenze relative all’organizzazione dei vari settori di operatività.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEL DIPLOMATO IN AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing occupa ruoli decisionali ed organizzativi nei seguenti settori:
• Uffici amministrativi, commerciali, del personale e di marketing di tutte le aziende operanti in ogni settore
• dell’economia;
• Enti pubblici (ASL, INPS, INAIL, Comuni, Province, Regioni, Scuole, camere di Commercio ecc.)
• Amministrazione finanziaria (uffici Iva, Agenzia delle Entrate ecc.)
• Studi professionali (commercialisti, consulenti del lavoro, promotori finanziari, notai, avvocati ecc.)
• Imprese bancarie e assicurative
• Associazioni di categoria ( Ascom, Coldiretti, Ass. Artigiani, Ass. sindacali ecc.)
• Oppure può proseguire gli studi:
• Con il diploma è consentito l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle a carattere
• economico e giuridico, e a corsi d’istruzione post diploma

SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEL DIPLOMATO IN RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
Il diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing occupa ruoli di:
Dirigente o dipendente in aziende private commerciali e di produzione, banche, studi professionali, agenzie finanziarie, assicurazioni
Dirigente o dipendente in aziende private specifiche del settore informatico
Consulente informatico
Operatore nella gestione del sistema informativo automatizzato
Dirigente o dipendente di amministrazioni pubbliche
Imprenditore
Dirigente o dipendente nelle agenzie turistiche
Dirigente o dipendente in uffici di marketing ed in uffici di pubblicità e ricerche di mercato
Oppure può proseguire gli studi:
Con il diploma è consentito l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare Economia, Giurisprudenza, Informatica Gestionale, Scienze Politiche e Sociologiche e Lingue Straniere, e a corsi d’istruzione post diploma.

In allegato il Quadro Orario

Come si accede

Per accedere alla scuola primaria è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Viale Maraini 54, Rieti (RI)

  • CAP

    02100

  • Orari

    – antimeridiano dal lunedì al venerdì 8:00-8:30 / 11:30-13-00
    – pomeridiano lunedì-giovedì 15:30-17:30

Contatti

Documenti

Privacy

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

DVR

Documento di Valutazione dei Rischi

Piani evacuazione

Piano Emergenza

Libri di Testo

Adozioni 23-24

PTOF

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) per il triennio 2022-2025

quadro orario

text - 38 kb