Ricerca

Azienda Agraria

Anno scolastico 2021/2022

L’azienda della scuola è la principale struttura didattica che contribuisce allo svolgimento delle attività curricolari tecnico-pratiche

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

L’azienda della scuola è la principale struttura didattica che contribuisce allo svolgimento delle attività curricolari tecnico-pratiche. La superficie Totale dei terreni è pari a 41,33 ettari, distribuita in 4 corpi principali, in parte pianeggianti ed in parte collinari, ricadenti nei comuni di Rieti e Cittaducale. I terreni di pianura presentano una S.A.U. – Superficie Agricola Utilizzata pari a 24,16 ettari, sono caratterizzati da una tessitura di medio impasto tendente al limoso/argilloso, da buona profondità e fertilità, permettendo così la coltivazione di molte colture agricole. I terreni in collina presentano una S.A.U. di 9,31 ettari, elevata presenza di scheletro e caratteristiche variabili in termine di tessitura, dall’argilloso al sabbioso, permettendo così la coltivazione di vite, olivo, fruttiferi ed anche seminativi.
L’azienda agraria svolge un ruolo fondamentale per la didattica, configurandosi come “laboratorio aperto” per l’applicazione pratica degli argomenti teorici trattati in classe e per l’acquisizione delle competenze specifiche nel settore agricolo. Pertanto gli alunni partecipano direttamente alle attività pratiche curricolari, quali la potatura, la vendemmia, la raccolta delle olive, la produzione di piante ortive e ornamentali, la vinificazione, le prove sperimentali di colture ortive ed officinali e tante altre esperienze pratiche inerenti il loro corso di studi.

Seminativi
La maggior parte dei seminativi si trova nei terreni in pianura, dove vengono coltivate la maggior parte delle colture agrarie in avvicendamento. Le operazioni colturali vengono effettuate con l’obiettivo di limitare l’uso di prodotti di sintesi e di preservare la qualità dei prodotti ed in particolare dell’ambiente. Si coltivano cereali (in particolare frumento duro e tenero, Mais per uso zootecnico e da polenta, orzo, farro, grano saraceno), oleaginose (girasole), proteaginose (ceci, lenticchie) e patate. Parte dei prodotti vengono trasformati per la produzione di farine, pasta, biscotti.

Oliveto
L’oliveto ha una superficie di 1,3 ettari, presenta un sesto d’impianto di 6×6 metri ed una forma di allevamento a vaso. La varietà predominante è la carboncella, segue il frantoio ed il leccino. La raccolta, viene effettuata solitamente in novembre con agevolatrici a pettine e le olive entro le 24 – 48 ore sono portate in frantoio, dove si procede con una estrazione a freddo. Si ottiene pertanto un olio molto profumato, con elevato carico antiossidante, leggermente pungente e retrogusto lievemente amaro, con basso tenore di acidità.

Vigneti
L’azienda dispone di due vigneti di 3.000 mq ognuno, uno con vitigni a bacca rossa, uno con vitigni a bacca bianca, dai quali si produce rispettivamente vino rosso e vino bianco. Le viti presentano un sesto medio d’impianto di 3×2 metri con forme di allevamento a Guyot e cordone speronato. Le strutture portanti sono realizzate in legno con tre ordini di filo zincato. I vitigni presenti sono rappresentati da montepulciano, sangiovese e merlot per le uve rosse, moscato, malvasia e trebbiano per le uve bianche. L’uva viene trasformata direttamente nella cantina della scuola.

Laboratorio Cantina
E’ dotata di n° 3 vinificatori in acciaio inox verticali, di cui uno elettronico con programma di controllo della temperatura interna e dei rimontaggi e due manuali, tre serbatoi in acciaio inox per lo stoccaggio del vino e tre botti in rovere per l’affinamento del vino rosso. Nella cantina è presente inoltre una pigia-diraspatrice, un torchio ed attrezzature minori. Si produce vino rosso e bianco in bottiglie da 0,75 litri.

Laboratorio Birrificio
E’ un impianto con una capacità di 200 litri a cotta, con mulino ammostatore, caldaia, centralina di controllo temperature e pompe, tini di fermentazione da 400 litri l’uno, secondo serbatoio di stoccaggio da 400 litri, macchina imbottigliatrice e macchina etichettatrice.

Laboratorio di Trasformazioni dei prodotti
Il laboratorio è situato presso la sede dell’Azienda Agraria in Via Tavola d’argento. E’ costituito da una macchina cubettatrice per verdura e frutta, una denocciolatrice, un armadio frigorifero, un essiccatore a parete, un lavello e tavoli. La macchina di cottura è di tipo BM 30 Frigogiolli (capacità pari a litri 30). E’ presente anche un imbottigliatrice dosatrice di tipo pneumatico.
Laboratorio Microforno
Si compone di un forno per la cottura di pane, pizze e dolci; macchina impastatrice, lievitatrice e tavolo da lavoro.

Frutteto
Il frutteto si sviluppa per una superficie di 3000 mq. ed è costituito da diverse varietà di piante adulte quali: melo, pero, albicocco, kiwi, pesco, ciliegio. Le forme di allevamento utilizzate sono la palmetta per le pomacee e acntinidiacee, il vaso per le drupacee. Nel frutteto vengono acquisite dagli alunni le tecniche di riconoscimento dei rami a frutto e a legno per la potatura e le tecniche di propagazione agamica, in particolare l’innesto a gemma e a marza.

La Serra
La serra ha una superficie di 200 mq, presenta una struttura fissa con copertura a doppia falda simmetrica in ferro zincato e rivestimento in vetro, ideale per la coltivazione di ortaggi, fiori, piante grasse, funghi e qualsiasi altro tipo di colture. Internamente sono presenti 3 file di bancali disposti nel lato piu lungo, due esterni fissi ed uno centrale mobile. La serra è dotata di impianto automatico di regolazione della temperatura, di impianto di riscaldamento ed irrigazione. Vengono prodotte principalmente ortive da trapianto, aromatiche ed ornamentali.

Parco Catalogo forestale
Impiantato a partire dagli anni ’70 è costituito da circa 50 specie arboree forestali. Tutte le piante sono catalogate e riportano sul tronco un numero di identificazione per risalire alla specie, famiglia ed al nome comune. Si segnala la presenza di esemplari di grandi dimensioni rappresentati da due Sequoie, un Ginko biloba, una Betulla, una Sophora ed un Agrifoglio. Il parco si presta particolarmente al riconoscimento delle piante caducifoglie in inverno, osservando i rami, le gemme e la corteccia, ma anche per la raccolta di campioni per la realizzazione di arborari.

Fattoria didattica
La scuola è anche fattoria didattica, in quanto si svolgono attività educative “attive”, in particolare per bambini e ragazzi, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza sulle attività svolte in fattoria, coinvolgendo gli ospiti (bambini, ragazzi e anche adulti) in vari percorsi personalizzati, quali la fattoria degli animali, degustazione guidata del vino e dell’olio, antichi mestieri. La fattoria didattica rappresenta il luogo ideale in cui osservare di persona la natura e il lavoro agricolo, per conoscere meglio l’ambiente rurale, le piante, gli animali e i prodotti della terra.

Certificazioni professionali
Presso l’Istituto vengono tenuti corsi aperti a interni e esterni per il conseguimento delle seguenti certificazioni professionali:
-HCCP
-Patente Mezzi Agricoli
-Abilitazione all’uso dei Fitosanitari
-Abilitazione corso Micologico
– Certificazione come centro analisi chimiche di prodotti agroalimentari

Progetti internazionali
Presentazione e degustazione prodotti dell’Azienda in fiere internazionali

Vendita prodotti
Buona parte di ciò che viene prodotto all’interno dell’Azienda, viene commercializzato nel punto vendita sito all’interno dell’Ufficio Tecnico di Viale Maraini e il sabato nel mercato agricolo a km 0 denominato MakO dove è possibile acquistare i prodotti della scuola.

Obiettivi

L'azienda agraria svolge un ruolo fondamentale per la didattica, configurandosi come “laboratorio aperto” per l’applicazione pratica degli argomenti teorici trattati in classe e per l’acquisizione delle competenze specifiche nel settore agricolo

Partecipanti

Gruppi classe