Il Savoia incontra Domenico Di Cesare, autore del libro "Migranti"

Contenuto in:

Nel quadro delle iniziative di promozione alla lettura, come momento significativo ed efficace per incentivare negli studenti la voglia di leggere e di confrontarsi con tematiche sociali oltre che culturali, gli alunni dell’Istituto Luigi di Savoia hanno incontrato  lo scrittore Domenico Di Cesare che ha presentato il suo libro “Migranti” edito da Castelvecchi. L'evento che  si è svolto  venerdì 1 febbraio  presso l’Auditorium Varrone, è stato  organizzato dalla nostra scuola  e ha visto anche la partecipazione  di Gabriella Stramaccioni, Garante dei detenuti di Roma Capitale e di Antonella Liorni responsabile del Progetto Sprar della Caritas di Rieti. A moderare l’incontro è stata il Dirigente scolastico, prof.ssa Maria Rita Pitoni.
Nel corso della mattinata i ragazzi hanno avuto  l’occasione di confrontarsi e dialogare con lo scrittore sulle testimonianze che Di Cesare ha raccolto nel libro dalla voce di donne e uomini che raccontano le loro vicende di richiedenti asilo per trasmettere il messaggio che ogni essere umano in difficoltà ha diritto a dignità ed accoglienza al di là del colore della pelle e del credo religioso.
La possibilità di interloquire direttamente con la persona che ha incontrato e conosciuti le drammatiche vicende dei protagonisti è senz'altro da ritenersi un’esperienza difficilmente dimenticabile.

Realizzazione grafica sito web a cura di NDesign.it